Vai al contenuto

ARIA. INIZIO MONITORAGGI IN VALPOLICELLA (VR)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Verona 30 novembre 2017 - Sono partite lo scorso lunedì 27 le campagne di misurazione degli inquinanti atmosferici nei Comuni di Negrar e San Pietro in Cariano (VR) per la valutazione della qualità dell’aria in territorio comunale.
I monitoraggi avranno una durata complessiva di circa 30 giorni e misureranno parametri quali anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOx, NO e NO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e PM10 in territori caratterizzati dalla coltivazione della vite.
A Negrar il centro ospedaliero è un notevole attrattore di traffico e il capoluogo si sviluppa prevalentemente lungo la Sp 12, unico asse viario di accesso alla valle per chi viene dalla pianura.
San Pietro in Cariano è attraversato dalla Sp 4 della Valpolicella e dalla Sp 1.
Le centraline di ARPAV sono posizionate in via Francia a Negrar e in via Chopin a San Pietro in Cariano.
A conclusione della campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predisporranno una relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nelle zone oggetto di monitoraggio.
Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Questa pagina ti è stata utile?