Vai al contenuto

ARQUA' PETRARCA. MISURAZIONE INQUINANTI

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 30 novembre 2017 - Sono iniziate ieri le misurazioni del primo monitoraggio invernale degli inquinanti atmosferici nel Comune di Arquà Petrarca (PD).
La campagna terminerà circa il 17 gennaio 2018 per una durata complessiva di 49 giorni, mentre la campagna estiva, salvo imprevisti, verrà eseguita dal 16 maggio al 4 luglio del 2018.
La centralina, posizionata nell’area parcheggio di via Fontana monitorerà i seguenti parametri: anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOx, NO e NO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e PM10.
La campagna, richiesta dal Comune di Arquà , ha la finalità di monitorare la qualità dell’aria nel territorio e di confrontarla con la precedente campagna di misura, in particolare per la vicinanza del Comune ad “importanti attività produttive” (cementifici).
A conclusione della campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predisporranno una relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio.
Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Questa pagina ti è stata utile?