Vai al contenuto

CAMION RIBALTATO IN ROMEA. L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 11 settembre 2017 - Per il ribaltamento di un camion in corrispondenza della rotatoria tra Conche e Valli di Chioggia e della conseguente fuoriuscita di gasolio e di prodotti liquidi trasportati, ieri mattina tecnici di ARPAV, allertati dai Vigili del Fuoco, sono intervenuti insieme agli stessi Vigili del Fuoco, Polizia Locale e ANAS.
Il mezzo pesante, proveniente dall’Olanda e diretto in Grecia, trasportava prodotti classificati pericolosi come vernici, prodotti utilizzati per il trattamento dell’acqua di raffreddamento come anticorrosivo, coloranti, bombole vuote, biciclette, trasportini per animali e confezioni di pet food. Non per tutti i prodotti era previsto il trasporto secondo la normativa.
Data la nocività di alcuni prodotti, classificati come infiammabili e dannosi alla salute, come si poteva evincere dai simboli nelle etichette e dalle stesse Schede di Dati di Sicurezza che accompagnavano gli imballaggi (tanichette, bidoni), è stato suggerito l’intervento di una ditta specializzata per il recupero di merci pericolose e la loro messa in sicurezza.
Alle ore 14.30 sono iniziate le operazioni di recupero e successivamente quelle di aspirazione dei liquidi fuoriusciti insieme al gasolio nella scolina limitrofa, nonché l’asportazione del suolo visivamente contaminato.
I vigili del Fuoco avevano già provveduto allo svuotamento del gasolio contenuto nei serbatoi del mezzo.
Non risultano interessati corsi d’acqua superficiali.
Eventualmente, ove necessario, verranno effettuate le analisi di fondo scavo da parte della ditta intervenuta, che provvederà ad informare tutte le Amministrazioni competenti relazionando sull’intervento.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?