Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 CAMPAGNE ARIA NEL BELLUNESE. I RISULTATI DEI MONITORAGGI ON LINE

CAMPAGNE ARIA NEL BELLUNESE. I RISULTATI DEI MONITORAGGI ON LINE

31/05/2017
— archiviato sotto:

(AAV), Belluno 30 maggio 2017 - Sono on line nel sito dell’Agenzia, nella sezione Dap Belluno - Campagne di monitoraggio qualità dell'aria, i risultati dei monitoraggi della qualità dell’aria nei comuni di Sospirolo, Soverzene e di Auronzo di Cadore loc. Misurina.
ll monitoraggio effettuato a Sospirolo dal 14 giugno 2016 al 9 gennaio 2017 nel complesso non ha rilevato una situazione particolare di degrado della qualità dell’aria.
Il monitoraggio effettuato a Soverzene nel periodo invernale dal 28 ottobre 2016 al 9 gennaio 2017 ha di fatto confermato una criticità per quanto riguarda il Benzo(a)Pirene già rilevata nel precedente monitoraggio effettuato nel 2015.
L’analisi meteorologica ha tuttavia evidenziato un periodo particolarmente sfavorevole per la dispersione degli inquinati atmosferici con piovosità e ventilazione ben più scarsa rispetto sia all'anno corrente sia allo stesso periodo dei 5 anni precedenti.
Su richiesta dell’Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore, è stato effettuato in località Misurina un monitoraggio finalizzato allo studio della distribuzione dimensionale del PM10 e della ripartizione degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nelle diverse frazioni dimensionali mediante l’impiego di un impattatore multistadio (permette il campionamento in frazionamenti nano particellari) .
Il campionamento è stato eseguito presso l’Istituto Pio XII di Misurina, che si è fatto parte attiva nel mettere a disposizione spazi e risorse per consentire le rilevazioni.

Scarica le relazioni:

Sospirolo:

Soverzene

Auronzo di Cadore

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 31/05/2017 11:53