Vai al contenuto

INCENDIO ALL’EX FORNACE SILA DI ROVIGO. L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:


La squadra di Pronta Disponibilità del Dipartimento ARPAV di Rovigo è intervenuta nel pomeriggio del 26 agosto, a seguito di una richiesta di intervento dei Vigili del fuoco, per un incendio sviluppatosi in un’area abbandonata di via Calatafimi 30 a Rovigo.
Giunti sul posto, i tecnici ARPAV hanno potuto constatare che nell’area antistante il complesso abitativo dell’ex Fornace Sila, oramai abbandonata, si erano incendiati vari rifiuti abbandonati nel tempo.
L’intervento è stato richiesto per poter prendere atto della tipologia e quantità dei rifiuti incendiatisi, dato che al momento della chiamata le fiamme erano già state domate.
Per poter smassare i materiali al fine di raffreddare del tutto l’incombusto si sono presi contatti con personale di Ecoambiente, che ha a disposizione i mezzi idonei.
Successivamente, dopo aver verificato su mappa quali potessero essere le abitazioni più prossime, la squadra ARPAV ha perlustrato il territorio utilizzando gli strumenti portatili in dotazione, utili per rilevare istantaneamente le concentrazioni di monossido di carbonio, acido cloridrico, acido cianidrico, acido solfidrico e ammoniaca,. Non si sono rilevate ricadute in concentrazioni misurabili nei pressi delle abitazioni di via Calatafimi, né nel centro di Villadose né nella frazione di Sarzano.
Ritornati sul luogo dell’evento, si è potuto constatare l’inizio delle operazioni di smassamento e raffreddamento del materiale incombusto e, dopo aver monitorato l’area coinvolta nell’incendio non riscontrando concentrazioni stimabili, in accordo con il caposquadra dei Vigili del Fuoco verso le ore 19 si è concluso l’intervento in emergenza.

VILLADOSEINCENDIO.jpg

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?