Vai al contenuto

INCENDIO IN VIA TABINA A SAN DONA' DI PIAVE (VE). I RISULTATI DELLE ANALISI SULLE DIOSSINE E IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:


Durante l’incendio, verificatosi il 27 agosto ad un magazzino e due roulotte in un’abitazione privata nella località Isiata di San Donà di Piave (VE), i tecnici ARPAV, chiamati dai Vigili del Fuoco, hanno eseguito un campionamento in via Tabina, nei pressi del civico 48, circa a 100 metri dall'incendio, in zona di ricaduta dei fumi, per l'analisi di microinquinanti e diossine. Il campionamento è stato effettuato a 1,5 metri da terra su filtro in fibra di vetro e filtro in poliuretano con dispositivo portatile alto volume che aspira circa 220 litri al minuto. I risultati delle analisi, effettuate nei laboratori ARPAV, hanno determinato che i valori ritrovati per diossine e PCB non evidenziano contributi significativi legati all'incendio.
I valori relativi agli idrocarburi policiclici aromatici sono risultati soprattutto per gli IPA biologicamente attivi, di uno- due ordini di grandezza superiori rispetto a quanto si ritrova mediamente nelle stazioni di rilevamento atmosferico della rete regionale di qualità dell’aria nel periodo estivo. Per il Benzo(a)Pirene, sostanza con più alta tossicità, il valore registrato è appena al di sopra del limite annuale di 1,0 ng/m3 fissato dal D.Lgs 155/2010 sulla la qualità dell'aria ambiente. Infine per quanto riguarda la presenza di amianto, i frammenti prelevati nell'orto adiacente non risultano contenerne.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?