Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 METEO E CLIMA. TEMPO STABILE E SOLEGGIATO PER IL WEEKEND DI FINE APRILE, VARIABILE IL PRIMO MAGGIO

METEO E CLIMA. TEMPO STABILE E SOLEGGIATO PER IL WEEKEND DI FINE APRILE, VARIABILE IL PRIMO MAGGIO

28/04/2017

AAV, Padova 28 aprile 2017.  La perturbazione che ha interessato la regione negli ultimi due giorni, portando piogge diffuse dopo un lungo periodo siccitoso, lascerà il posto nel fine settimana ad una ripresa dell’alta pressione con tempo stabile e soleggiato per il weekend.
Dopo circa due mesi con piogge molto scarse, nettamente inferiori alla media del periodo nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 la regione è stata interessata da precipitazioni diffuse e consistenti sulle zone centro settentrionali, più contenute sulla pianura meridionale. In particolare sulle zone montane, pedemontane e pianura settentrionale i quantitativi di pioggia sono stati superiori a 50 mm, con massimi localmente maggiori di 100 mm sulle zone prealpine di Vicenza, sull’alto Trevigiano e sul Bellunese.
Venerdì avremo una fase di residua instabilità, ancora con qualche rovescio o temporale ma i fenomeni saranno molto più discontinui rispetto ai giorni precedenti.
Sabato e domenica è previsto un aumento della pressione che porterà tempo in prevalenza soleggiato, senza precipitazioni. Le temperature minime caleranno nella notte tra venerdì e sabato in modo anche marcato specie in montagna, dove saranno diffusamente inferiori a zero, mentre in pianura saranno intorno a 3-6 gradi. Le massime invece saranno in aumento intorno ai 18-20 in pianura, con clima diurno gradevole.
Da lunedì il tempo sarà più variabile, a causa dell’estensione di un’area depressionaria dall’Inghilterra verso l’arco alpino.
Nella mattinata di lunedì la nuvolosità aumenterà ma le precipitazioni saranno ancora per lo più assenti o con bassa probabilità. Dalle ore centrale invece aumenterà la probabilità di precipitazioni, specie sulle zone montane e pedemontane, anche con qualche rovescio.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 28/04/2017 14:14