Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 MONITORAGGI DELLA QUALITA' DELL'ARIA IN VALPOLICELLA

MONITORAGGI DELLA QUALITA' DELL'ARIA IN VALPOLICELLA

20/06/2017
— archiviato sotto:

(AAV), Verona 20 giugno 2017 - Secondo il piano attività 2017 le indagini sulla qualità dell’aria a San Pietro in Cariano (VR) e a Negrar (VR) inizieranno rispettivamente il 21 e il 22 giugno.
A San Pietro in Cariano il sito di monitoraggio si trova nel centro abitato, in via Chopin, nei pressi della sede comunale e ha come finalità la valutazione della qualità dell’aria nel comune.
San Pietro in Cariano si trova in Valpolicella, a pochi Km da Verona: è attraversato dalla Sp 4 della Valpolicella e dalla SP1. Il territorio è caratterizzato dalla coltivazione della vite.
A Negrar il sito di monitoraggio si trova in via Francia, nel centro abitato, nei pressi della sede comunale. Scopo della campagna la valutazione della qualità dell’aria nel comune.
Negrar si trova in una valle laterale della Valpolicella, a pochi Km da Verona: il territorio è caratterizzato dalla coltivazione della vite. Nel comune ha sede un importante centro ospedaliero che rappresenta anche un notevole attrattore di traffico. Il capoluogo del comune si è sviluppato prevalentemente lungo la Sp 12 che rappresenta l’unico asse viario di accesso alla valle per chi proviene dalla pianura.
Parametri monitorati in entrambi i comuni: ossidi di azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio, ozono, polveri fini, idrocarburi policiclici aromatici e benzene
Le due campagne saranno effettuate contemporaneamente in modo da avere un quadro complessivo della qualità dell’aria nei principali centri della Valpolicella.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 20/06/2017 13:43