Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 ODORI MOLESTI IN VIA MUNERATI A ROVIGO. L’INTERVENTO DI ARPAV

ODORI MOLESTI IN VIA MUNERATI A ROVIGO. L’INTERVENTO DI ARPAV

05/07/2017


In seguito alla segnalazione di un cittadino relativa a forti odori molesti percepiti nei pressi di via Munerati a Rovigo, ARPAV il 13 giugno ha eseguito un'ispezione in loco e un sopralluogo in un’azienda che produce fertilizzanti mediante miscelazione di prodotti organici che, per loro natura, sono caratterizzati da odori sgradevoli.
La verifica ha accertato che l’attività, pur svolta all’interno di un capannone, è fonte di emissioni di odori sgradevoli poiché viene effettuata con i portoni aperti, pertanto ARPAV ritiene che sia necessario che la ditta operi con i portoni e le finestre chiuse.
ARPAV ha relazionato a Comune, Provincia e AULSS 5, proponendo al Comune l’emissione di un’ordinanza che imponga alla ditta di svolgere tutte le attività, dal carico e scarico dei materiali alla miscelazione degli stessi, con le aperture verso l’esterno chiuse e in particolare che i portoni di accesso siano dotati di sistema di chiusura automatica. Qualora tali interventi non fossero compatibili con le norme igienico sanitarie e di sicurezza negli ambienti di lavoro, l’azienda dovrà richiedere autorizzazione alle emissioni in atmosfera alla Provincia nonché dotarsi di idonei sistemi di abbattimento delle sostanze odorigene.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 05/07/2017 17:09