Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 ON LINE GLI ESITI DEL MONITORAGGIO ARIA A SORGA' (VR)

ON LINE GLI ESITI DEL MONITORAGGIO ARIA A SORGA' (VR)

16/03/2017

(AAV), Verona 16 marzo 2017 - Gli esiti della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria realizzata da ARPAV nel Comune di Sorgà è disponibile nel sito dell’Agenzia all’indirizzo
http://bit.ly/2nHZbMD
Il laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria è stato posizionato nel comune di Sorgà, in via Molino 12, in località Pontepossero, vicino alla scuola d’infanzia comunale.
La principale fonte di pressione di tipo industriale per la zona è un’azienda che lavora sottoprodotti della macellazione avicola per la produzione di alimenti per animali ed emette principalmente ossidi di azoto e biossido di zolfo. Sono presenti anche allevamenti e aziende di fabbricazione di carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia, e alcuni nuclei abitativi.
Le campagne di misura sono state realizzate in due periodi dell’anno: il primo, che va dal 29 febbraio al 22 aprile 2016, il secondo, dal 29 luglio al 5 settembre 2016.
I valori medi dei principali inquinanti sono risultati inferiori ai valori limite di riferimento: si sottolinea che le concentrazioni di polveri sottili (PM10) sono superiori sia in periodo invernale che in periodo estivo ai valori misurati presso le stazioni fisse di riferimento di San Bonifacio e Legnago.
Al fine di individuare il contributo della azienda di produzione di mangimi animali alla qualità dell’aria nella zona, è stata analizzata la correlazione tra la direzione del vento e la concentrazione dei due principali inquinanti emessi dalla ditta: NO2 e SO2.
I risultati non hanno evidenziato una correlazione significativa.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 16/03/2017 11:52