Vai al contenuto

ON LINE I RISULTATI DELLA CAMPAGNA ARIA A FELTRE (BL)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Belluno 6 settembre 2017 - Sono disponibili nel sito internet di ARPAV gli esiti della terza campagna di monitoraggio della qualità dell’aria realizzata dal Dipartimento Provinciale di Belluno nel comune di Feltre, in località Tomo, a conclusione di uno studio volto a consolidare la conoscenza della qualità dell’aria della zona pedemontana.
La relazione tecnica riporta nella prima parte i risultati della indagine effettuata a Tomo dal 22 novembre 2016 al 8 gennaio 2017 e nella seconda parte l’analisi conclusiva dei monitoraggi eseguiti negli anni dal 2014 al 2017 con mezzo mobile nelle frazioni di Tomo, Zermen e Lamen.
I tre siti si trovano a quote altimetriche superiori rispetto al fondovalle in cui è ubicata la stazione fissa di riferimento di via Colombo a Feltre. Le campagne di misura hanno evidenziato nei periodi freddi valori medi di PM10 e un numero di superamenti inferiori rispetto a quelli rilevati a fondovalle; le differenze maggiori si sono registrate a Lamen, frazione che si trova alla quota più elevata. Anche per quanto riguarda il benzo(a)pirene nelle campagne svolte con mezzo mobile si sono ottenute nei periodi freddi concentrazioni medie inferiori rispetto a quelle di Feltre, tranne che per Tomo, dove si è registrato un valore confrontabile con quello della stazione fissa.

Scarica la relazione:
http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-belluno/aria/Qualita-dellaria-prov-bl/comune-di-feltre/REL_pedemontana_Feltre_Finale_2017.pdf

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?