Vai al contenuto

RISORSA IDRICA IN VENETO. ON LINE IL RAPPORTO AL 31 MAGGIO 2017

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 7 giugno 2017 - Il rapporto offre un quadro sintetico sulla disponibilità delle risorse idriche superficiali e sotterranee, quale supporto alle decisioni di Enti ed Istituzioni. L'analisi presentata "fotografa" la situazione idrologica alla fine di ogni mese attraverso valutazioni sintetiche, elaborazioni e dati sulle principali grandezze idrologiche.
Alcuni dati
Precipitazioni: nel mese di maggio sono caduti in Veneto mediamente 79 mm di precipitazione; rispetto alla media del periodo 1994-2016, pari a 112 mm, gli apporti meteorici mensili risultano inferiori del 30%. A livello di bacino idrografico (solo parte veneta), sono state riscontrate ovunque condizioni di deficit pluviometrico rispetto alla media 1994-2016; se si considera il periodo da ottobre a maggio, cioè dall’inizio dell’anno idrologico, gli apporti pluviometrici continuano ad essere inferiori alla media (-29%).
Riserve nivali: nonostante le temperature fredde della prima decade del mese, grazie alle quali la neve è ricomparsa più volte fino a 1200-1400 m arrivando a costituire per molte stazioni oltre il 40% del cumulo stagionale, l’aumento delle temperature nel periodo successivo ha determinato un’accelerata fusione della manto nevoso nella terza decade del mese.
Falda: le piogge della prima metà del mese hanno contribuito a prolungare la fase di alimentazione iniziata a metà aprile; ciò nonostante la situazione di fine maggio evidenzia livelli freatici molto bassi, in particolare nei settori di media-alta pianura centrale.
Portate: nelle sezioni montane a regime idrologico naturale deflussi ancora decisamente inferiori alle medie del periodo ed in marcato calo nella seconda metà di maggio. Su tutti i principali fiumi veneti le portate registrate sono nettamente inferiori alle medie storiche ed ormai prossime, se non addirittura inferiori, a quelle minime delle recenti annate siccitose.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?