Vai al contenuto

OZONO. VALORI ALTI IN GRAN PARTE DELLA REGIONE, MIGLIORAMENTO DA DOMANI

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 23 giugno 2017 - Il tempo stabile e le alte temperature hanno fatto registrare ieri superamenti diffusi della soglia di informazione del valore dell’Ozono prevista a 180 µg/m3 “oltre la quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione” in 17 centraline situate nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno. Nessun superamento invece si è verificato nelle province di Venezia e Rovigo.
Sono stati superati i 200 µg/m3 a Pieve d’Alpago (BL), Bosco Chiesanuova (VR), Cinto Euganeo (PD), Conegliano (TV), Feltre (BL) e Schio (VI).
Ad Asiago (VI), è stata superata la soglia di allarme di 240 µg/m3 “livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per la popolazione nel suo complesso ed il cui raggiungimento impone di adottare provvedimenti immediati”.
Previsti per oggi ancora diffusi superamenti della soglia di informazione, anche con possibile superamento della soglia di allarme.
E’ da domani che sono attese concentrazioni di ozono in sensibile diminuzione, sebbene saranno possibili superamenti della soglia di informazione dell’ozono (180 µg/m3) nella zona prealpina, pedemontana, nella pianura interna e nei colli.
Per domenica 25 giugno è attesa una generale diminuzione delle concentrazioni di ozono fin al di sotto della soglia di informazione.
Nelle zone in cui i valori sono più alti, si consiglia di non rimanere all’aperto nelle ore più calde e di non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico.
I soggetti più sensibili come gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza, le persone affette da disturbi respiratori, dovrebbero evitare di uscire all’aperto almeno nella fascia oraria tra le 12 e le 18.
ARPAV ha informato, come previsto dal nuovo protocollo, tutti i Comuni interessati, inoltre nel sito si possono consultare i dati in diretta, le previsioni e altre informazioni:
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/rete_ozono.asp
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?