Vai al contenuto

PROGETTO SPARE. GLI INCONTRI SULLA GESTIONE DELLE DERIVAZIONI IDRICHE IN VALLE D'AOSTA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

logo ARPAV bandiera europea SPARE

(AAV), Padova 22 settembre 2017 – Dal 12 al 14 settembre 2017 si sono tenuti ad Aosta 6 incontri face-to-face, organizzati da ARPA Valle d’Aosta e ARPA Veneto, relativi ad alcuni argomenti chiave e nuove metodologie per la gestione delle derivazioni idriche in Valle d'Aosta, anche a supporto del processo di aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque.

Gli incontri sono serviti ad illustrare tematiche e metodologie che indirizzano la scelta tra le alternative di gestione della risorsa idrica verso soluzioni con un giusto compromesso tra utilizzo e tutela dello stato ecologico del corso d’acqua, del valore paesaggistico e turistico.

All'iniziativa hanno partecipato rappresentanti della Regione Valle D’Aosta che si occupano di Istruttorie e Valutazione di Impatto Ambientale, progettisti e produttori di ditte specializzate nella produzione idroelettrica, nonché esperti agronomi e rappresentanti di Legambiente.

A conclusione degli incontri i partecipanti hanno espresso le loro valutazioni e suggerimenti riguardo la bontà e l’applicabilità del processo metodologico proposto attraverso la compilazione di un questionario. Le informazioni raccolte verranno discusse e condivise con i portatori d’interesse in un Workshop di prossima realizzazione.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?