Vai al contenuto

PROGETTO SPARE. I MEETING DI LUBIANA (SLOVENIA) E ZERNEZ (SVIZZERA)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 17 ottobre 2017 - Quale il ruolo dei cittadini e delle associazioni nella gestione dei corsi d’acqua? Come motivare i cittadini ad una partecipazione attiva e duratura? Come valorizzare e dare il giusto peso ai Servizi Ecosistemici nel processo partecipativo e decisionale?

Questi i temi affrontati a Lubiana nel meeting organizzato dall’Ente per la Tutela dell’acqua della Repubblica slovena (IZVRS). Il proficuo scambio organizzato mediante una tavola rotonda sinergica del caso studio relativo al fiume Dora Baltea (ARPA Veneto ed ARPA Valle d’Aosta) con il caso studio del fiume Inn (Svizzera), in quanto affini relativamente ad alcuni sviluppi locali, ha permesso di cogliere spunti ed idee da applicare in concreto.
Un secondo training, sempre a Lubiana e organizzato da IRSTEA, esperto di partecipazione pubblica, è stato un momento concreto per analizzare gli obiettivi della partecipazione, le motivazioni e le future azioni da intraprendere fornendo ai partecipanti il quadro della situazione nelle diverse aree di studio.

Il quarto meeting dei partner del Progetto Europeo SPARE, organizzato da Fundaziun Pro Terra Engladina PTE, si è tenuto a Zernez (Svizzera) ha visto l’analisi e la riflessione sullo sviluppo delle diverse parti del progetto (Work Packages WPs) con visite in campo sul fiume Inn per toccare con mano problematiche, necessità, strategie di tutela e di gestione.

Il prossimo meeting di progetto si terrà in Austria (Alta Austria; bacino pilota del fiume Steyr) dal 15 al 17 maggio 2018.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?