Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 REMEDIO – L’AGENZIA REGIONALE PER L’AMBIENTE E’ PROJECT LEADER DEL PROGETTO

REMEDIO – L’AGENZIA REGIONALE PER L’AMBIENTE E’ PROJECT LEADER DEL PROGETTO

16/01/2017

logo REMEDIO

(AAV), Padova 16 gennaio 2017 – Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basso tenore di carbonio ovvero REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions.
Un acronimo appropriato per un progetto che promuove la mobilità sostenibile a basse emissioni di carbonio partendo dalle strade congestionate e periferiche delle tipiche città europee mediterranee di medie dimensioni.
Ha preso avvio con un meeting a Lisbona tenutosi il 15 e il 16 dicembre 2016 il progetto REMEDIO, di cui ARPAV è Project Leader.
In ogni città di media dimensione è facile individuare queste strade che, un tempo funzionali tangenziali dell’area urbana, con l’espandersi della zona urbanizzata e con lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali non efficienti, spesso con problemi di conflittualità e di coesistenza tra attività commerciali, industriali e residenziali o sociali come scuole, aree pubbliche, centri sociali. In taluni casi tali strade periferiche sono anche un chiaro confine sociale tra un centro cittadino ed una prima cerchia urbanizzata di pregio e quartieri che subiscono una crescente svalutazione.
Per queste strade orbitali congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato al ripensamento della strada medesima perché essa possa essere riprogettata e gestita come fosse un "condominio orizzontale": così come il condominio si sviluppa in verticale per piani, così quello orizzontale va pensato e “ridisegnato” per zone in cui far dialogare i vari “condomini”, ovvero gli attori locali portatori di interessi e istanze diverse.
Nella caso di Treviso, città che partecipa al progetto sotto la leadership di ARPAV e in parallelo con altre situazioni simili a Loures (Portogallo), Spalato (Croazia), Salonicco (Grecia), la strada da ripensare come un condominio orizzontale è la strada Ovest.
Per la strada Ovest, Viale della Repubblica, il Comune di Treviso ha già lanciato un’interessante iniziativa dal titolo “I love Strada Ovest in Classe A” proponendo un percorso partecipato per l’efficientamento energetico.
REMEDIO è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito del Programma MED 2014-2020 ( http://interreg-med.eu/en/home/)

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 16/01/2017 17:09