Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 VALORI DI OZONO IN VENETO

VALORI DI OZONO IN VENETO

21/06/2017

(AAV), Padova 21 giugno 2017 - Da alcuni giorni in Veneto il tempo stabile e soleggiato, con temperature massime superiori alla media del periodo, ha favorito l’innalzamento delle concentrazioni di ozono fino al superamento della soglia di informazione di 180 µg/m3, ovvero, il “ livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione ” come anziani, bambini, donne in gravidanza, persone affette da disturbi respiratori.
Nella giornata di ieri si sono registrati superamenti diffusi della soglia di informazione in 12 centraline di 5 province diverse con concentrazioni maggiori ad Asiago (VI) e a Bosco Chiesanuova (VR) mentre, non si è avuto alcun superamento nelle province di Venezia e Rovigo.
Le temperature nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì 23, saranno in progressivo aumento, soprattutto in pianura, nelle zone interne, dove la brezza di mare ha uno scarso effetto.
Questa situazione meteorologica favorirà il ristagno e l’accumulo degli inquinanti atmosferici nonché la formazione di ozono con probabili superamenti della soglia di informazione sulla pianura interna, in alcune zone prealpine e sulla pedemontana.

Suggerimenti per la salvaguardia della salute
Si consiglia di non rimanere all’aperto nelle ore più calde e di non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico.
I soggetti più sensibili come gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza, le persone affette da disturbi respiratori, dovrebbero evitare di uscire all’aperto almeno nella fascia oraria tra le 12 e le 18.
Per saperne di più sull’ozono, per vedere i dati in diretta di qualità dell’aria delle città del Veneto, per conoscere le previsioni meteorologiche, si consiglia di collegarsi alle seguenti pagine:
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/rete_ozono.asp
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 21/06/2017 13:52