Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2018 PROGETTO LIFE PREPAIR: SI È SVOLTO A TRENTO IL MEETING DI PROGETTO

PROGETTO LIFE PREPAIR: SI È SVOLTO A TRENTO IL MEETING DI PROGETTO

27/03/2018

LIFE logo logo prepAIR logo ARPAV

Il progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) ha l'obiettivo di realizzare azioni coordinate ed integrate per il miglioramento della qualità dell'aria nel territorio che comprende il Bacino Padano e la Slovenia, grazie al coinvolgimento di 18 partner. Durante il meeting, che si è tenuto a Trento il 14 – 15 marzo, si sono svolti gli incontri tematici di confronto sullo stato di avanzamento delle azioni relativamente ai temi affrontati nel progetto, Agricoltura, Biomassa, Energia e Trasporti. Sono stati inoltre approvati ufficialmente i format didattici di due corsi di formazione tecnica rivolti a professionisti. Il primo corso è rivolto a figure coinvolte nella riqualificazione dei condomini: amministratori, tecnici, imprese, banche; il secondo è rivolto a progettisti, installatori e manutentori di impianti domestici a biomassa legnosa. Parallelamente i tecnici delle ARPA si sono confrontati sulle attività di supporto e valutazione degli effetti di mitigazione delle misure di risanamento, messe in campo a livello di Bacino Padano e delle singole regioni coinvolte nel progetto. In particolare sono stati definiti gli scenari di riduzione delle emissioni per i quali dovranno essere condotte le simulazioni modellistiche.
La seconda giornata è stata dedicata alle strategie e indirizzi generali dei progetto. Si sono infine affrontati gli aspetti amministrativi e di comunicazione, ambiti fondamentali per il successo del progetto.

PREPAIR meeting Trento

Per maggiori informazioni sul progetto: www.lifeprepair.eu

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 27/03/2018 10:21