Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2018 PUBBLICATO IL RAPPORTO TECNICO ANNUALE SULLA QUALITA' DELL'ARIA CON I RISULTATI DEI MONITORAGGI EFFETTUATI PRESSO LE STAZIONI FISSE DI BELLUNO, FELTRE E ALPAGO NELL'ANNO 2017

PUBBLICATO IL RAPPORTO TECNICO ANNUALE SULLA QUALITA' DELL'ARIA CON I RISULTATI DEI MONITORAGGI EFFETTUATI PRESSO LE STAZIONI FISSE DI BELLUNO, FELTRE E ALPAGO NELL'ANNO 2017

29/05/2018

Il documento illustra i risultati delle rilevazioni dei parametri monitorati in aria ambiente nelle stazioni fisse della provincia di Belluno, in riferimento ai valori limite e ai valori obiettivo vigenti.

Le elaborazioni dei dati comprendono una valutazione poliennale del trend dei parametri monitorati in ciascuna stazione storica e un’analisi comparativa tra i risultati delle diverse stazioni. In generale il 2017 ha fatto registrare valori di inquinamento dell’aria paragonabili a quelli medi degli anni precedenti. A Belluno e a Feltre la principale criticità rimane quella rappresentata dalla media per il Benzo(a)pirene che ha superato il valore obiettivo annuale di 1.0 ng/m3 con un valore pari a 1.3 a Belluno e pari a 2.0 a Feltre.
Il rapporto esamina anche l’andamento nell’anno di alcuni fattori meteo-climatici che influenzano la capacità dispersiva degli inquinanti e il ruolo delle condizioni meteorologiche in alcuni episodi di inquinamento acuto da PM10 occorsi nei mesi invernali.
L’applicazione dell’Indice di Qualità dell’Aria (IQA), che tiene conto dell’incidenza di alcuni inquinanti e che permette di rappresentare sinteticamente lo stato di qualità dell’aria, restituisce uno scenario comunque soddisfacente.

Scarica la relazione

La relazione costituisce un approfondimento della Relazione Regionale sulla Qualità dell’Aria 2017 pubblicata sul sito dell’Agenzia.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 29/05/2018 09:07