Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 ARIA. LA CENTRALINA DI PORTOGRUARO (VENEZIA) FUNZIONA REGOLARMENTE

ARIA. LA CENTRALINA DI PORTOGRUARO (VENEZIA) FUNZIONA REGOLARMENTE

26/02/2019
— archiviato sotto:

(AAV), Padova 26 febbraio 2019 - Presso la rotatoria fra viale Pordenone (SR 251) e via Antinori nel comune di Portogruaro, dal 7 febbraio, è attiva una centralina ARPAV di qualità dell’aria per la misurazione del parametro polveri fini PM2.5.

Centralina PM2.5 Portogruaro

La centralina è stata collocata in un’area caratterizzata da intenso traffico e classificata come sito di “traffico urbano”. Si precisa che la centralina fino al 7 febbraio si trovava in zona industriale Noiari presso il magazzino comunale e dal pomeriggio dello stesso 7 febbraio è stata spostata nel nuovo sito di viale Pordenone.

La centralina ha registrato tutte le sere, dal 19 al 22 febbraio, picchi elevati di polveri sottili, superiori a 100 µg/m3. In tale periodo le condizioni di alta pressione meteorologica hanno consentito l’accumulo e la permanenza degli inquinanti soprattutto in orario serale a causa di una marcata inversione termica.

Per verificare il funzionamento della centralina, lunedì 25 febbraio i tecnici di Arpav, insieme al personale del Comune, hanno effettuato un sopralluogo. L’esito dei controlli conferma il corretto funzionamento dello strumento di misura. Si evidenzia altresì che quanto registrato dalla centralina di Portogruaro è in linea con l’andamento registrato dalla centralina Arpav di San Donà dove viene misurato lo stesso parametro PM2.5.

I valori particolarmente elevati in orario serale potrebbero essere dovuti alla combustione di biomasse, il cui uso è plausibile proprio in orario serale, ed al traffico stradale. Arpav sta comunque verificando se vi siano altre eventuali sorgenti emissive.

Il cambiamento delle condizioni meteorologiche di domenica 24 febbraio ha favorito la dispersione degli inquinanti portando ad una significativa diminuzione dei valori del parametro PM2.5.

Valori di PM2.5 registrati nella centralina rilocabile in viale Pordenone - via Antinori

grafico PM2.5 Portogruaro

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 26/02/2019 11:08