Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 L’ARIA A CASALE SUL SILE (TV) E’ “ACCETTABILE”. VALORI SIMILI A TREVISO

L’ARIA A CASALE SUL SILE (TV) E’ “ACCETTABILE”. VALORI SIMILI A TREVISO

01/10/2019

 

Che aria si respira a Casale sul Sile? E’ stata pubblicata oggi la relazione Arpav sulle due campagne di monitoraggio, una estiva e una invernale, richieste dall’amministrazione comunale. Le misurazioni sono state eseguite con una stazione mobile posizionata nel vicolo Vittorio Veneto, vicino alla scuola secondaria di primo grado. Sito definito in gergo tecnico di “background urbano” cioè adatto a controllare i livelli medi d’inquinamento all’interno di un’ampia area urbana.
Gli inquinanti analizzati sono stati gli ossidi di Zolfo, di Azoto, il Monossido di Carbonio, l’Ozono, il Particolato PM10, gli Idrocarburi Policiclici Aromatici, tra cui il Benzoapirene e il Benzene. Durante le campagna invernale sono stati rilevati alcuni superamenti del valore limite giornaliero (50 µg/m3) del PM10. In estate l’Ozono ha superato per una volta la “soglia d’informazione” di 180 µg/m3. Le concentrazioni degli inquinanti rilevati a Casale sul Sile sono risultate analoghe a quelle osservate nella stazione fissa di via Lancieri di Novara a Treviso.
L’Indice di Qualità dell’aria durante il periodo di campionamento permette di rappresentare sinteticamente lo stato di qualità dell’aria. Il calcolo di tale indice per Casale sul Sile ha evidenziato che la maggior parte delle giornate si sono attestate sul valore di qualità dell’aria “accettabile”.

Il link alla relazione http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/dap-treviso-campagne-di-monitoraggio-qualita

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 01/10/2019 14:01