Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 QUALITÀ DELL’ARIA: CAMPAGNA DI MONITORAGGIO A VERONA

QUALITÀ DELL’ARIA: CAMPAGNA DI MONITORAGGIO A VERONA

20/02/2019
— archiviato sotto:

(AAV), Padova 20 febbraio 2019 - Il 15 febbraio è iniziato il monitoraggio della qualità dell’aria in via Udine, in zona Fiera a Verona, che avrà una durata di sette settimane.

La campagna di misura, richiesta dal Comune di Verona, rientra nelle attività del progetto europeo Looper (Learning Loops in The Public Realm), il cui obiettivo è individuare possibili soluzioni di mitigazione, attraverso un percorso di progettazione partecipata con la cittadinanza.
A breve un secondo laboratorio mobile verrà posizionato in Via Cacciatori Piemontesi, dove rimarrà per due settimane. Campagne di monitoraggio analoghe sono state condotte negli stessi punti tra febbraio e aprile 2018.

Questi monitoraggi forniscono informazioni sulla qualità dell’aria nella zona Sud del comune di Verona, in vicinanza della Fiera, area in cui la principale fonte di pressione è rappresentata dal traffico.

I parametri monitorati: anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOX, NO, NO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), polveri inalabili con diametro aerodinamico inferiore a 10 micrometri (PM10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA)

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 21/02/2019 08:47