Vai al contenuto

QUALITA’ DELL’ARIA A CEREGNANO: ON LINE LA RELAZIONE FINALE SUI MONITORAGGI

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Padova - Su richiesta dell'Amministrazione Comunale, da febbraio a maggio di quest'anno una centralina mobile Arpav ha monitorato la qualità dell’aria con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del territorio sul tema. La campagna è la quinta, negli ultimi due anni, realizzata in un comune del rodigino a completamento dell'attività di monitoraggio svolta da Arpav con le stazioni fisse di Rovigo, Adria e Badia Polesine.
I dati ottenuti confermano quanto riscontrato negli altri siti della provincia e individuano il PM10 come inquinante principale.
Sulla base di elaborazioni statistiche realizzate sui dati di tutte le stazioni di monitoraggio, è possibile stimare per Ceregnano un valore medio annuale di PM10 di 35 milligrammi per metro cubo (μg/m3), inferiore al limite annuale fissato dalla normativa in 40 μg/m3. Una stima sui dati disponibili mostra, inoltre, che se il monitoraggio si fosse esteso per tutto l'anno, anziché per i quattro mesi effettivi di campagna, il limite giornaliero di 50 μg/m3 sarebbe stato superato più di 35 giorni nell'anno, non rispettando così il limite di superamenti previsti dalla normativa in un anno.
I risultati complessivi sono in linea con quanto emerge dal monitoraggio della qualità dell'aria in pianura padana.

Questa pagina ti è stata utile?