Vai al contenuto

BORGO VENETO (PD). I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV, 10.11.2020 - La campagna di monitoraggio della qualità dell'aria si è svolta a Borgo Veneto con una stazione mobile posizionata in Piazza della Vittoria a 50 metri in linea d’aria dalla strada provinciale 103. La campagna si è svolta dal 22 gennaio al 13 marzo e dal 21 maggio al 9 luglio.
Dalle misure effettuate emerge che i parametri critici sono gli stessi che meritano attenzione a livello provinciale: l’ozono nel periodo estivo, le polveri fini PM10 e ultrafini PM2.5 e il benzo(a)pirene, specie nel periodo invernale.
Gli altri inquinanti misurati, quali il monossido di carbonio, il biossido di zolfo, il benzene e il biossido di azoto, risultano sempre entro i limiti di legge.
Nel corso della campagna di misura invernale le condizioni meteorologiche sono state generalmente sfavorevoli alla deposizione o alla dispersione degli inquinanti, al contrario di quanto avvenuto nella campagna estiva ove la maggior ventosità e gli apporti pluviometrici le hanno favorite.
La relazione completa: https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-padova/aria/dap-padova-campagne-di-monitoraggio-qualita/borgo-veneto/QA_Borgo%20Veneto_2020.pdf

Questa pagina ti è stata utile?