Vai al contenuto

QUALITÀ DELL’ARIA. AVVIATI CONTROLLI ARPAV A MARCON E PORTOGRUARO E PUBBLICATI I RISULTATI SU ERACLEA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV, 11 agosto 2021 - Dal 26 luglio Arpav monitora l’aria a Marcon con un mezzo mobile posizionato in piazza Quattro Novembre, vicino alla biblioteca comunale. Per due mesi saranno sotto osservazione i parametri: anidride solforosa, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene, polveri PM10, idrocarburi policiclici aromatici, metalli. Al termine della campagna sarà pubblicata una relazione che raccoglierà anche i risultati della campagna invernale durata dal 28 gennaio al 28 marzo.

Si concentrano invece sulle polveri PM2.5 i controlli a Portogruaro. Una centralina posizionata a Borgo S. Agnese, vicino al Comando di polizia locale, monitora il parametro fino alla fine dell’anno. La campagna, iniziata il 30 giugno, è la seconda di due programmate per il 2021.

Per Eraclea, è online la relazione sulla qualità dell’aria monitorata nel 2020. Con una stazione mobile posizionata in via Largon, Arpav ha rilevato gli inquinanti dal 30 aprile al 6 giugno e dal 7 ottobre al 26 novembre.

Sono positivi i risultati per monossido di carbonio, biossido di zolfo e biossido di azoto che non hanno mai superato i limiti di legge. Anche le medie di benzene e benzo(a)pirene sono risultate inferiori rispettivamente al valore limite annuale e al valore obiettivo. La concentrazione di ozono ha superato in due giornate l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana.

Considerando le concentrazioni di PM10, biossido di azoto e ozono, nella maggior parte delle giornate monitorate la qualità dell’aria è stata accettabile. Tuttavia, si evidenziano alcune criticità sulla concentrazione di polveri PM10 che ha superato il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana, pari a 50 µg/m3(microgrammi per metrocubo), per 14 giorni su 93 di misura. Prendendo come riferimento la stazione fissa di riferimento di fondo urbano di Mestre - Parco Bissuola, si stima che il valore medio annuale di polveri PM10 per Eraclea sia stato di 30 µg/m3 e che per più di 35 giorni (limite annuo) sia stato superato il valore limite giornaliero.

Relazione sulla qualità dell'aria di Eraclea nel 2020

Questa pagina ti è stata utile?