Vai al contenuto

ARIA NEL TREVIGIANO. INIZIATI CONTROLLI A CROCETTA DEL MONTELLO E ONLINE I RISULTATI DI QUINTO DI TREVISO

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 12 ottobre - Dal 5 ottobre Arpav monitora la qualità dell’aria a Crocetta del Montello con una stazione mobile a Villa Pontello. Gli inquinanti sotto osservazione sono biossido di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, polveri PM10 e PM2.5, idrocarburi policiclici aromatici, benzene, toluene, etilbenzene e xileni. La campagna, relativa al semestre invernale, proseguirà fino a metà novembre.

È pubblicata sul sito di Arpav la relazione sulla qualità dell’aria di Quinto di Treviso. La campagna ha interessato vari periodi del 2020 e 2021 con differenti condizioni meteorologiche e diversa operatività dell’aeroporto, che durante il periodo invernale era rimasto chiuso per l’emergenza sanitaria covid. Il luogo scelto per le rilevazioni è stato vicolo San Pio X, a circa 900 m dall’aeroporto Antonio Canova.

Giudizio positivo per gli inquinanti esaminati. Fanno eccezione le polveri PM10 che hanno superato nel periodo invernale alcune volte il valore limite giornaliero, analogamente a quanto osservato nelle stazioni fisse della rete Arpav, e l’ozono che in alcune giornate ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana (120 mg/m3 - microgrammi al metro cubo - calcolato come media di 8 ore).

In sintesi, l’aria a Quinto di Treviso è risultata accettabile nella maggior parte delle giornate della campagna, secondo l’indice di qualità dell’aria calcolato da Arpav.

Leggi la relazione di Quinto di Treviso

Questa pagina ti è stata utile?