Vai al contenuto

ARIA NEL VENEZIANO. CONTROLLI IN CORSO A CONCORDIA SAGITTARIA E RISULTATI PUBBLICATI DELLA CAMPAGNA 2020 A VIGONOVO

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 20 ottobre - A Concordia Sagittaria proseguirà fino a fine novembre la seconda campagna Arpav sulla qualità dell’aria. Il laboratorio mobile, posizionato in via Musil vicino al Parco Arena, rileva dal 28 settembre le concentrazioni di anidride solforosa, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene, polveri PM10, idrocarburi policiclici aromatici.

È online la relazione sulla qualità dell’aria di Vigonovo monitorata dal 19 agosto al 30 settembre e dal 9 ottobre al 22 novembre 2020 con un mezzo mobile in via Montale.

Positivo il quadro per monossido di carbonio, biossido di zolfo e biossido di azoto che non hanno mai superato i limiti di legge orari e giornalieri. Anche per benzene e polveri PM2.5 le medie sono risultate inferiori ai valori limite annuali e per il benzo(a)pirene inferiori al valore obiettivo.

Per la concentrazione di ozono, superato in due giornate l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana. Anche le polveri PM10 hanno registrato superamenti del valore limite giornaliero per la protezione della salute umana, pari a 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo), per 20 giorni cioè il 24% delle giornate di misura (la soglia consentita è 35 giorni all’anno).

In sintesi, la qualità dell’aria nella maggior parte delle giornate di monitoraggio è stata accettabile secondo l’indice sintetico adottato da Arpav basato sull’andamento delle concentrazioni di polveri PM10, biossido di azoto e ozono.

La relazione sulla qualità dell’aria di Vigonovo

Questa pagina ti è stata utile?