Vai al contenuto

ARIA. I RISULTATI DEL MONITORAGGIO A MONSELICE (PD)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV, Padova 4 giugno - La campagna annuale 2020 di monitoraggio della qualità dell'aria nel comune di Monselice (PD) si è svolta tramite la stazione fissa ubicata in via Beata Maria Teresa di Calcutta.

Nel corso dell'anno, per la maggior parte del tempo, si sono verificate condizioni poco favorevoli alla dispersione degli inquinanti, sia in termini di precipitazioni che di vento. Inoltre, nel semestre estivo, sono prevalse condizioni poco favorevoli alla formazione di ozono in termini di temperatura massima giornaliera.

Il monitoraggio ha evidenziato le medesime criticità emerse nel resto del territorio provinciale. Dall’analisi specifica dei singoli inquinanti monitorati è emerso che quelli critici sono il PM10 nel semestre invernale, in termini di numero di superamenti del limite giornaliero, e l’ozono nel semestre estivo, solo in termini di superamenti del valore obiettivo. Nel 2020 si sono verificate condizioni generalmente meno favorevoli alla formazione di questo inquinante.

Gli altri inquinanti misurati, quali gli ossidi di azoto, il PM2.5, il benzo(a)pirene e i metalli pesanti, sono risultati entro i limiti di legge.

Leggi la relazione

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?