Vai al contenuto

ARIA. I RISULTATI DEL MONITORAGGIO A PONTE SAN NICOLO IN PROVINCIA DI PADOVA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Padova, 31 marzo - E' stata pubblicata la relazione finale della campagna di monitoraggio della qualità dell'aria Arpav svolta a Ponte San Nicolò in provincia di Padova tramite stazione mobile posizionata in via Garibaldi, nell’area del parcheggio antistante il cimitero comunale, ubicato circa 1,7 km a SW dell'area industriale di Padova. Il monitoraggio si è svolto dal 13/01/2020 al 05/03/2020 e dal 13/08/2020 al 30/09/2020.

Nel corso del monitoraggio si sono registrate condizioni meteorologiche piuttosto sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Dalle misure effettuate emerge che i parametri critici sono gli stessi che meritano particolare attenzione a livello provinciale: l’ozono nel periodo estivo, le polveri fini PM10 soprattutto in termini di superamenti del limite giornaliero e il benzo(a)pirene, specie nel periodo invernale.

Gli altri inquinanti misurati, quali il monossido di carbonio, il biossido di zolfo, il benzene e il biossido di azoto, risultano sempre entro i limiti di legge, anche se quest’ultimo rimane da tenere sotto controllo, specie nel periodo invernale.
Vai alla relazione https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-padova/aria/dap-padova-campagne-di-monitoraggio-qualita/comune-di-ponte-san-nicolo/Ponte_San_Nicolo_QA_2020.pdf

Questa pagina ti è stata utile?