Vai al contenuto

INCENDIO AZIENDA DI COMMERCIO DI ROTTAMI FERROSI A SAN PIETRO VIMINARIO (PD). L'INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

ARPAV_260621.jpgArpav è intervenuta questa notte alle ore 1,30 nel corso dell’incendio sviluppatosi presso la sede dell'azienda Ecometal, che si occupa di commercio di rottami ferrosi, a San Pietro Viminario in provincia di Padova. I vigili del fuoco hanno concluso l'intervento di spegnimento a fine mattinata, anche se permane qualche focolaio attivo e ancora monitorato.
A spegnimento completato si dovrà procedere alla messa in sicurezza di emergenza e alla conseguente rimozione e smaltimento dei rifiuti prodotti dall’evento secondo quanto previsto dalla legge.
Dai risultati delle prime analisi di laboratorio si evidenza quanto segue:

-  nel primo campione istantaneo di aria prelevato alle ore 02.30 nel centro abitato della frazione Vanzo (quartiere S. Antonio) si sono riscontrate "tracce di composti tipici dell'aria ambiente", quindi senza alcuna presenza di sostanze derivanti dall'incendio sprigionatosi all'interno del capannone ECOMETAL.

-  nel secondo campione istantaneo di aria prelevato alle ore 04.00 lungo la S.P.5 posta subito a sud del capannone ECOMETAL, in piena direzione di flusso del fumo e a soli 50/60 metri dal fabbricato stesso, si sono riscontrati composti aromatici tipici della combustione di polimeri plastici, anche se l’azienda ha escluso la presenza di materie plastiche nello stoccaggio andato a fuoco. Trattasi comunque di presenze modeste e relative al solo momento del prelievo. Con l'andare del tempo, già alle prime luci dell'alba, grazie anche all'impegno dei VVF, il fumo dovuto all'incendio era in rapida diminuzione sulla zona.

Prelievi ARPAV in corso

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 14:14

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?