Vai al contenuto

Agricoltura e tutela del suolo nel progetto SMARTFIT

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

suolo Veneto
suolo Veneto

(AAV) lunedì 28 novembre – Il progetto SMARTFIT ha testato per quattro anni tecniche innovative per preservare la struttura dei suoli, valorizzare il digestato prodotto dalle aziende e ridurre i concimi minerali, mantenere elevate le rese produttive e ridurre i costi delle operazioni colturali. Ha inoltre sviluppato un Sistema di supporto alle decisioni (DSS), strumento operativo tecnico–gestionale che fornisce indicazioni in tempo reale riguardo ai tempi e modi ottimali di entrata in campo e alla distribuzione geolocalizzata dei nutrienti.

A conclusione dei quattro anni di sperimentazione, svoltasi dal 2019 al 2022, Confagricoltura Treviso ha organizzato, venerdì 2 dicembre presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, un convegno per presentare i risultati. In programma anche un intervento di Arpav sulla conoscenza dei suoli per un’agricoltura sostenibile.

Finanziato nell’ambito finanziato nell’ambito del PSR 2014/2020 Regione Veneto – MISURA 16, SMARTFIT ha coinvolto due aziende agricole del trevigiano, i dipartimenti DAFNAE e TESAF dell’Università degli Studi di Padova, Arpav e Confagricoltura Treviso.

Per informazioni e iscrizioni

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/progetto-smartfit-conferenza-finale/

Ultimo aggiornamento

29-11-2022 15:42

Tags

suolo

Questa pagina ti è stata utile?