Vai al contenuto

ARIA A CASTELFRANCO VENETO (TV). ONLINE I RISULTATI DELLA CAMPAGNA 2022

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 18 luglio - È pubblicata la relazione sulla qualità dell’aria di Castelfranco Veneto che Arpav ha monitorato da febbraio a maggio 2022 con un laboratorio mobile in via Manzoni, nella scuola primaria San Giorgio.

Il lungo periodo di indagine, caratterizzato da condizioni invernali ed estive, ha permesso di garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite. I valori ottenuti a Castelfranco Veneto sono stati comparati con quelli determinati nella stazione di monitoraggio fissa di Treviso – via Lancieri di Novara.

Non si sono evidenziati superamenti dei limiti di legge ad eccezione delle polveri PM10 per cui, durante il periodo invernale, si sono verificati alcuni superamenti del valore limite giornaliero, e dell’ozono per il quale è stato superato per cinque giornate l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana, pari a 120 mg/m3 calcolato come media di 8 ore.

Le concentrazioni di benzo(a)pirene determinate nel periodo del monitoraggio sono confrontabili a quelle osservate nello stesso periodo nella stazione fissa di Treviso.

Durante la campagna il personale tecnico Arpav, su richiesta degli insegnanti della scuola, ha illustrato a docenti e studenti le modalità del monitoraggio e ha risposto alle numerose domande teoriche e pratiche che hanno evidenziato un alto interesse sull’argomento da parte degli studenti.

La relazione

Questa pagina ti è stata utile?