Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 ARIA NEL TREVIGIANO. NUOVA CAMPAGNA A CASTELFRANCO VENETO E ONLINE I REPORT SU ALTIVOLE E RONCADE

ARIA NEL TREVIGIANO. NUOVA CAMPAGNA A CASTELFRANCO VENETO E ONLINE I REPORT SU ALTIVOLE E RONCADE

08/03/2022
— archiviato sotto:

AAV 8 marzo - Una nuova indagine Arpav sulla qualità dell’aria è iniziata il 26 febbraio a Castelfranco Veneto. Con una centralina mobile in via Manzoni, vicino alla scuola primaria San Giorgio, l’Agenzia monitora fino alla fine di maggio i parametri: biossido di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, polveri PM10 e PM2.5, idrocarburi policiclici aromatici, benzene, toluene, etilbenzene e xileni.

Sono pubblicati sul sito Arpav i report delle campagne sulla qualità dell’aria realizzate nel 2021 nei comuni di Altivole e Roncade.

Ad Altivole l’aria è stata controllata con una centralina in via Papa Pio X, vicino ai magazzini comunali, per un lungo periodo, compreso tra agosto e novembre 2021, caratterizzato da condizioni estive e invernali per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite. I risultati evidenziano alcuni superamenti del valore limite giornaliero per le polveri PM10, analogamente a quanto osservato nelle stazioni fisse della rete Arpav. Le concentrazioni di benzo(a)pirene sono confrontabili a quelle osservate nel medesimo periodo nella stazione di Treviso – via Lancieri, che hanno superato nel 2021 il valore obiettivo annuale. Per il benzene, invece, si sono rilevate concentrazioni leggermente superiori a quelle osservate nella stazione di Conegliano, ma al di sotto del limite annuale.

A Roncade l’Agenzia ha monitorato gli inquinati dell’aria in via dall’Acqua, vicino alla biblioteca comunale, tra il 20 maggio e il 30 giugno 2021 e tra il 14 ottobre e il 24 novembre 2021. Si evidenziano alcuni superamenti del valore limite giornaliero per le polveri PM10 analogamente a quanto osservato nella stazione fissa di Treviso della rete Arpav. Le concentrazioni di benzo(a)pirene sono confrontabili a quelle osservate nel medesimo periodo nella stazione di Treviso – via Lancieri, che hanno superato nel 2021 il valore obiettivo annuale. Per il benzene, invece, i valori rimangono al di sotto del limite annuale.

Leggi i report di

Altivole

Roncade

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 08/03/2022 14:43