Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI. ULTIMI DUE INCONTRI DEL PROGETTO RETHINKWASTE

ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI. ULTIMI DUE INCONTRI DEL PROGETTO RETHINKWASTE

09/09/2022

(AAV) 9 settembre - Il 14 e 15 settembre Arpav organizza a Padova e Venezia gli ultimi due workshop del ciclo di incontri del progetto Rethinkwaste dedicati a diffondere la conoscenza sugli approcci innovativi KAYT (Know as you through) e PAYT (Pay as you through) per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo. Agli appuntamenti partecipano gli attori del servizio di gestione rifiuti.

L’evento del 14 settembre è organizzato con la collaborazione del Consiglio di Bacino Padova Centro ed è l’ultimo di tre nel capoluogo padovano. Durante l’incontro sarà approfondito ulteriormente il tema della tariffa puntuale “paga per quello che butti” (PAYT) con un approccio più operativo e di co-progettazione.

Anche il workshop in programma per il 15 settembre, realizzato con il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, sarà dedicato ad esaminare obiettivi e applicazioni della tariffa puntuale. Il precedente incontro a Venezia si era invece focalizzato sull’analisi dell’informazione puntuale “conosci quello che butti” (KAYT), che punta a rendere maggiormente consapevoli i cittadini di quello che buttano e quanto lo pagano.

In primavera anche la provincia di Belluno è stata coinvolta nel progetto con tre incontri organizzati con la collaborazione del Consiglio di Bacino Dolomiti.

Obiettivo di Life Rethikwaste, promosso da Arpav e coordinato in Veneto da Etra, è ripensare i rifiuti urbani in funzione dell’economia circolare puntando a incentivare comportamenti più responsabili nei cittadini, attraverso l'informazione puntuale integrata alla tariffa puntuale.

Sito del progetto Life Rethinkwaste

Locandine degli incontri:

14 settembre a Padova

15 settembre a Venezia

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 09/09/2022 11:57