Vai al contenuto

EMISSIONI DA IMPIANTI INDUSTRIALI CHE UTILIZZANO BITUME A TREVISO. IL REPORT ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:


(AAV), 3 agosto - Talvolta con riferimento a particolari attività produttive giungono alle autorità segnalazioni di emissioni odorigene, per le quali attualmente il quadro normativo non fornisce adeguati strumenti per affrontare la problematica in modo efficace in quanto non sono previsti limiti specifici correlati alle soglie olfattive.
In tale ambito in provincia di Treviso, al fine di fornire un quadro conoscitivo delle sorgenti emissive che trattano bitume nel proprio ciclo produttivo, ARPAV ha effettuato negli ultimi anni attività di controllo delle emissioni industriali e monitoraggi ambientali. Tale attività, seppure originata da segnalazioni da parte di cittadini per la presenza di odore di bitume, non ha previsto indagini di tipo olfattometrico ma verifiche del rispetto dei limiti normativi a camino e una quantificazione conoscitiva in aria ambiente di alcuni composti derivanti da tali emissioni.
Gli esiti dell’attività, descritta in forma aggregata e riassuntiva nel documento, possono costituire un utile supporto di valutazione anche per eventuali futuri casi analoghi.
Il report
https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/Relazione%20Bitume%20Treviso%202022.pdf

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?