Vai al contenuto

OPERAZIONE FIUMI. ARPAV A FIANCO DI LEGAMBIENTE VENETO ANCHE PER IL 2022

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), 21 giugno – “Esplorare per custodire” è il motivo conduttore della campagna estiva 2022 di Legambiente dedicata ai fiumi del Veneto denominata “Operazione fiumi”. L’iniziativa prevede una serie di campionamenti sui principali corsi d’acqua regionali ed è partita a inizio mese dal Bacchiglione a Vicenza.

Grazie ai campioni raccolti dai volontari e le analisi effettuate dai laboratori ARPA Veneto, Legambiente Veneto vuole restituire una fotografia sullo stato di salute dei fiumi. I parametri osservati quest’anno, oltre al batterio Escherichia coli che permette di verificare lo stato di depurazione delle acque, ci sono Ftalati e Glifosate. Il glifosate è un erbicida di sintesi mentre gli Ftalati sono sostanze chimiche organiche di sintesi impiegate come agenti plastificanti riconducibili alla degradazione delle plastiche. Tutti i dati verranno raccolti in un dossier conclusivo a cura di Legambiente.
Oltre alle analisi di laboratorio ARPAV ha fornito, a inizio campagna ai volontari di Legambiente, l’assistenza specialistica e la formazione per l’effettuazione dei campionamenti.

Qui il calendario delle tappe della campagna itinerante Operazione Fiumi:

www.legambienteveneto.it/operazione-fiumi-esplorare-per-custodire-2022

Questa pagina ti è stata utile?