Vai al contenuto

OZONO. LA STABILITA’ ATMOSFERICA E IL FORTE IRRAGGIAMENTO FANNO AUMENTARE I LIVELLI DI OZONO IN QUATTRO PROVINCE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 21 luglio - Con il protrarsi delle condizioni di stabilità atmosferica e di forte irraggiamento ieri, mercoledì 20 luglio, in Veneto si sono registrati superamenti della soglia di informazione dell’ozono di 180 microgrammi per metro cubo (µg/m3) in dieci comuni di quattro diverse province (VR, VI, PD, BL): Boscochiesanuova, Verona, Bassano, Schio, Vicenza, Asiago, Feltre, Pieve d'Alpago, Cinto Euganeo, Santa Giustina in Colle.

Il perdurare per oggi e fino a tutto il fine settimana di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, con temperature molto elevate, continuerà a favorire la formazione dell’ozono. Per questo motivo, sono previsti oggi e nei prossimi giorni superamenti anche diffusi della soglia di informazione. Dati i picchi registrati ieri fino a 219 µg/m3 soprattutto in provincia di Vicenza e considerato che persisteranno condizioni favorevoli alla formazione ed accumulo di ozono, saranno possibili superamenti della soglia di allarme, fissata a 240 µg/m3.

Ai fini della salvaguardia della salute umana e date le eccezionali condizioni meteo climatiche e di concentrazione dell’ozono, si ricorda di non rimanere all’aperto nelle ore più calde e di non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico. In caso di sforzi fisici, l'azione irritante dell’ozono per gli occhi e per le prime vie respiratorie risulta più intensa.

In caso di superamento della soglia di informazione per una o più centraline fino a cinque ARPAV informa i Sindaci dei Comuni e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ricadenti nell’aree di valutazione ozono in cui si sono verificati i superamenti.

Al verificarsi del superamento della soglia di informazione in almeno 6 centraline della rete ARPAV per un dato giorno viene emessa e pubblicata nel sito (https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono) un'informativa con i dati sui superamenti registrati, le località dove si sono verificati, le elaborazioni stabilite per legge i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi. Le informative saranno scaricabili in fondo a questa pagina.

Per saperne di più
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono
https://www.arpa.veneto.it/ozono/mappe_previsione_ozono.php

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?