Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 PERICOLO VALANGHE. NUOVE LINEE GUIDA PER L'AGGIORNAMENTO DEI PAI

PERICOLO VALANGHE. NUOVE LINEE GUIDA PER L'AGGIORNAMENTO DEI PAI

10/03/2022

AAV 10 marzo - La Giunta Regionale del Veneto ha approvato le linee guida per l’aggiornamento e ridefinizione della pericolosità da valanga alla cui stesura Arpav ha collaborato con il Centro Valanghe di Arabba. L’adozione di queste linee guida permette di ridefinire la pericolosità da valanga secondo i più aggiornati metodi tecnici e scientifici.

Il documento nasce dall’esigenza di indicare ai soggetti pubblici e privati i contenuti tecnici necessari per aggiornare la pericolosità da valanga nei Piani di Assetto idrogeologici - PAI che interessano il territorio regionale, secondo le procedure previste nelle norme di attuazione del PAI nel Distretto delle Alpi Orientali.

Le linee guida regolamentano, inoltre, le attività e i rapporti tra le strutture regionali competenti in materia. In particolare stabiliscono che alla presentazione di una domanda di revisione del PAI, Arpav esprima un parere tecnico sul tema nivometeorologico e valanghivo e che tale parere sia parte integrante di quello regionale.

Deliberazione n. 135 del 15 febbraio 2022

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/03/2022 16:08