Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 PM10. DAL 1 OTTOBRE AL 30 APRILE IL BOLLETTINO ARPAV

PM10. DAL 1 OTTOBRE AL 30 APRILE IL BOLLETTINO ARPAV

30/09/2022


(AAV) Padova, 30 settembre - Dal 1 ottobre al 30 aprile riprende l'emissione del Bollettino dei Livelli di Allerta PM10

che mostra il livello di allerta in relazione ai superamenti del valore limite giornaliero di PM10 per ciascun comune della regione, ad eccezione di quelli ricadenti nella zona “Prealpi e Alpi”.

Le modalità di emissione del bollettino sono uguali a quelle utilizzate lo scorso anno. Il bollettino sarà emesso il lunedì, mercoledì e venerdì̀, entro le 13 e avrà effetti dal giorno successivo all’emissione. Per la valutazione dei livelli di allerta si considereranno i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10 misurati fino al giorno precedente e i dati previsti dal modello SPIAIR per il giorno in corso e i due successivi. Il livello di allerta 1 (arancione) sarà attivato con 4 o più giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10, mentre il livello di allerta 2 (rosso) scatterà con 10 o più giorni consecutivi di superamento dello stesso limite. Il ritorno all’allerta 0 (verde) da un livello superiore sarà possibile con almeno 2 giorni consecutivi di rispetto del limite.

Il primo bollettino è stato emesso  il 30 settembre, al fine di valutare i primi tre giorni di ottobre.
Per saperne di più consulta l’informazione al pubblico sui livelli di PM10.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 30/09/2022 10:19