Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 QUALITÀ DELL’ARIA AD ALTAVILLA VICENTINA. PUBBLICATA LA RELAZIONE DELLA CAMPAGNA 2021

QUALITÀ DELL’ARIA AD ALTAVILLA VICENTINA. PUBBLICATA LA RELAZIONE DELLA CAMPAGNA 2021

15/04/2022
— archiviato sotto:

AAV 15 aprile - Arpav ha monitorato l’aria di Altavilla Vicentina nel 2021 con una stazione mobile in via Giacomo Zanella dal 13 gennaio al 23 febbraio e dal 4 agosto al 9 settembre. Le campagne con laboratori mobili integrano i controlli che Arpav esegue sulla qualità dell’aria attraverso la rete di centraline fisse.

Positivi i dati su monossido di carbonio, anidride solforosa, biossido di azoto e benzene. Il benzo(a)pirene è in linea con le stazioni di Schio e Vicenza, dove le misure storiche sono vicine al valore obiettivo. Il biossido di azoto risulta leggermente superiore a quanto misurato nelle due stazioni di Vicenza.

Alcune criticità per le polveri PM10 che riguardano il superamento del valore limite per la media giornaliera e la stima di superamento del numero massimo di 35 giorni all’anno del limite giornaliero. Le misure sono compatibili a quelle rilevate nella “zona Agglomerato Vicenza” in cui è inserito il comune.

Per l’ozono, si evidenzia il superamento del valore obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana, in analogia a quanto misurato a Vicenza.

Le condizioni meteorologiche sono state in prevalenza poco dispersive, cioè favorevoli all’accumulo di inquinanti. Inoltre, nel periodo estivo, si sono registrate condizioni abbastanza favorevoli alla formazione di ozono nel 40% delle giornate e molto favorevoli nel 20%.

Leggi la relazione

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 15/04/2022 12:29