Vai al contenuto

QUALITÀ DELL’ARIA AD ALTAVILLA VICENTINA. PUBBLICATA LA RELAZIONE DELLA CAMPAGNA 2021

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 15 aprile - Arpav ha monitorato l’aria di Altavilla Vicentina nel 2021 con una stazione mobile in via Giacomo Zanella dal 13 gennaio al 23 febbraio e dal 4 agosto al 9 settembre. Le campagne con laboratori mobili integrano i controlli che Arpav esegue sulla qualità dell’aria attraverso la rete di centraline fisse.

Positivi i dati su monossido di carbonio, anidride solforosa, biossido di azoto e benzene. Il benzo(a)pirene è in linea con le stazioni di Schio e Vicenza, dove le misure storiche sono vicine al valore obiettivo. Il biossido di azoto risulta leggermente superiore a quanto misurato nelle due stazioni di Vicenza.

Alcune criticità per le polveri PM10 che riguardano il superamento del valore limite per la media giornaliera e la stima di superamento del numero massimo di 35 giorni all’anno del limite giornaliero. Le misure sono compatibili a quelle rilevate nella “zona Agglomerato Vicenza” in cui è inserito il comune.

Per l’ozono, si evidenzia il superamento del valore obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana, in analogia a quanto misurato a Vicenza.

Le condizioni meteorologiche sono state in prevalenza poco dispersive, cioè favorevoli all’accumulo di inquinanti. Inoltre, nel periodo estivo, si sono registrate condizioni abbastanza favorevoli alla formazione di ozono nel 40% delle giornate e molto favorevoli nel 20%.

Leggi la relazione

Questa pagina ti è stata utile?