Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 DISCARICA RONCAJETTE. AGGIORNAMENTO SUI CONTROLLI ARPAV

DISCARICA RONCAJETTE. AGGIORNAMENTO SUI CONTROLLI ARPAV

05/11/2010

(AVV) Padova - Durante l'emergenza idraulica abbattutasi nel territorio del padovano nei giorni scorsi i tecnici dell'ARPAV hanno operato continuamente dalla notte del 2 novembre sui due punti critici relativi alla discarica Roncajette e all'impianto di trattamento rifiuti della SESA, a Casalserugo e Ospedaletto, monitorando gli aspetti ambientali e aggiornando costantemente la prefettura delle situazioni riscontrate.


Nella discarica di Roncajette la situazione è migliorata già da giovedì, in quanto l'acqua è defluita. I serbatoi contenenti il percolato si presentano integri, privi di falle e non si notano fuoriuscite di percolato né presenza di odori particolari.


Dai primi risultati delle analisi sui campioni di acqua prelevati presso la discarica non si evidenziano situazioni di pericolo per quanto concerne i parametri più rappresentativi del percolato (COD e Ammoniaca).


Per quanto riguarda l'impianto della SESA, interessato dall'esondazione del fiume Frassine, alla data odierna il livello dell'acqua si presenta in diminuzione. Non sono stati riscontrati problemi ambientali di particolare entità. Non si sono rilevati rifiuti galleggianti o sostanze oleose in superficie degne di nota.


ARPAV continua a seguire l'evolversi della situazione in merito alla gestione delle problematiche ambientali dirette e indirette volte alla salvaguardia delle persone e dell'ambiente.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:21