Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 REGIONE E ARPAV PROMUOVONO LE AZIONI VIRTUOSE PER RIDURRE I RIFIUTI

REGIONE E ARPAV PROMUOVONO LE AZIONI VIRTUOSE PER RIDURRE I RIFIUTI

25/11/2010

(AAV) Treviso - L'Assessorato all'Ambiente della Regione Veneto ha tenuto oggi, in collaborazione con ARPAV - Servizio Rifiuti e Compostaggio, il convegno "Produrre meno rifiuti: esperienze a confronto", nell'ambito della "Settimana Europea della Riduzione dei rifiuti".


Il convegno, presentato dall'Assessore Regionale all'Ambiente Maurizio Conte, che si è svolto al Dipartimento ARPAV di Treviso, è stata una prima azione rivolta alle pubbliche amministrazioni ed enti locali, associazioni e produttori, industria e mondo delle imprese, con l'obiettivo di rappresentare un momento di approfondimento e confronto sulle più significative esperienze di riduzione dei rifiuti promosse e applicate con successo nel territorio regionale e nazionale.


"Il sistema di gestione dei rifiuti registra in veneto una situazione di eccellenza", dice Lorena Franz, Responsabile ARPAV dell'Unità Operativa Rifiuti e Compostaggio. "La produzione di rifiuti - continua - è tra le più basse d'Italia con 483 chilogrammi per abitante all'anno contro una media di 541 e la percentuale di raccolta differenziata è tra le più virtuose d'Italia, arrivando al 56,3 percento rispetto alla media del 30,6".
Numeri che dimostrano come la 'gestione integrata dei rifiuti' è un concetto già in buona parte realizzato in Veneto, con l'impegno futuro, anche attraverso queste occasioni di confronto e sensibilizzazione, di ottimizzare alla fonte la riduzione di rifiuti.


Nel corso della giornata ci sono state testimonianze delle azioni promosse da diversi enti e associazioni, rivolte agli acquisti responsabili dei singoli cittadini, ad iniziative legate al riutilizzo dei beni nella grande distribuzione o alla prevenzione nella produzione degli scarti nel comparto produttivo.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:21