Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 RICERCA SCIENTIFICA. ARPAV STUDIA IN ANTARTIDE, E NON SOLO

RICERCA SCIENTIFICA. ARPAV STUDIA IN ANTARTIDE, E NON SOLO

14/12/2010

(AAV) Arabba (BL) - Continua la missione in Antartide di Renato Zasso, esperto nivologo del Dipartimento Regionale ARPAV per la Sicurezza del Territorio - Centro Valanghe di Arabba, nell'ambito della XXVI spedizione in Antartide sul "Monitoraggio del plateau antartico attraverso l'emissione a microonde multifrequenza (Progetto MAPME)" promossa insieme al CNR ' Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 12 novembre l'esperto nivologo di ARPAV è impegnato nella verifica delle funzionalità di alcuni strumenti di misurazione che sono posizionati sulla "torre americana" della Base Concordia Dome-C. Parallelamente, a terra, sta eseguendo il monitoraggio della neve nei primi metri di profondità con particolare attenzione alla stratificazione, dimensione e densità.

Oltre alle misurazioni ed ai monitoraggi, che sono alla base della spedizione scientifica, è presente sul canale facebook dell'ufficio stampa di ARPAV un "diario di bordo" che racconta diversi aspetti e curiosità della vita quotidiana in Antartide.

Per seguire gli aggiornamenti della spedizione: www.facebook.com/arpav.ufficiostampa

 

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:22