Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
Popolazione esposta al campo elettrico prodotto dalle stazioni radio base - agg. 2009 | A che livelli di campo elettrico sono esposti i residenti in area urbana? | I | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
L’indicatore di esposizione è stato sviluppato per fornire uno strumento di risposta alle sempre maggiori esigenze di informazione da parte della popolazione. L’indicatore è stato elaborato per i 7 comuni capoluogo ed è rappresentativo dell’esposizione della popolazione al campo elettrico prodotto dalle stazioni radio base (SRB) installate in Veneto.
L'elaborazione dell'indicatore si è svolta in due fasi: la prima finalizzata alla determinazione dei livelli di campo elettrico prodotto dalle SRB nel territorio di interesse, la seconda finalizzata allo studio della distribuzione della popolazione rispetto ai livelli di campo elettrico (vedi "metodo di elaborazione" in scheda metadati).
I parametri scelti per sintetizzare l’esposizione della popolazione sono i valori della mediana e del 95° percentile caratteristici dell’indicatore calcolato in ogni comune: la mediana dà un'indicazione del valore di campo elettrico a cui è esposta la metà della popolazione, mentre il 95° percentile indica il valore a cui è esposta la maggioranza della popolazione residente nel comune analizzato.
OBIETTIVO
Il valore soglia di riferimento per la valutazione dello stato attuale dell'indicatore è il valore di attenzione e obiettivo di qualità stabiliti dalla normativa pari a 6 Volt/metro.
VALUTAZIONE
In base all’elaborazione effettuata, assumendo che tutta la popolazione risieda al primo piano degli edifici, in nessuno dei comuni capoluogo vi sono esposizioni significative, superiori a valori di 3.5 V/m.
Il valore più elevato della mediana è relativo al comune di Padova, mentre il 95° percentile più elevato si riscontra nei comuni di Padova e Verona.
Analizzando la distribuzione della popolazione secondo le classi di esposizione al campo elettrico generato dalle SRB per ciascun comune capoluogo, si evidenzia che nel comune di Belluno, a differenza degli altri comuni, la maggioranza della popolazione è esposta a valori di campo elettrico inferiori a 1 V/m; nei comuni di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona più del 30% della popolazione è esposta a valori di campo elettrico compresi tra 1-1.5 V/m; a Vicenza i livelli di campo elettrico cui la popolazione è maggiormente esposta sono compresi tra 1.5-2 V/m.
Tali dati confermano i risultati dei controlli, ossia che i valori di campo elettrico cui è esposta la popolazione sono decisamente inferiori a 6 V/m (valore di attenzione e obiettivo di qualità stabiliti dalla normativa).