Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
LAGHI: Livello Trofico per lo stato ecologico (LTLeco) - agg. 31/12/2011 | Quale livello trofico presentano i laghi? | S | ![]() |
DESCRIZIONE
L’indice LTLeco, introdotto dal D.M. 260/2010 (che modifica le norme tecniche del D.Lgs. 152/2006), considera i parametri fosforo totale, trasparenza e ossigeno disciolto (come ossigeno ipolimnico espresso in percentuale di saturazione). La procedura di calcolo prevede l’assegnazione di un punteggio per ciascun parametro secondo i criteri indicati nelle specifiche tabelle del D.M. 260/2010; la somma dei singoli punteggi costituisce il punteggio da attribuire all’indice LTLeco, utile per l’assegnazione della classe di qualità secondo i limiti di classe definiti nella tabella 4.2.2/d del Decreto. La qualità, espressa in tre classi, può variare da Elevato a Sufficiente.
La classificazione dei corpi idrici lacustri in base all’indice LTLeco si effettua a conclusione del ciclo di monitoraggio triennale 2010-2012 e si basa sull’elaborazione dei dati relativi all’intero periodo pluriennale per l’assegnazione del punteggio a ciascun parametro, da cui viene direttamente calcolato il punteggio LTLeco relativo al triennio. Si evidenzia che la determinazione dell’LTLeco annuale 2011 fornisce quindi una valutazione provvisoria e indicativa.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la classe di qualità ottenuta con lo stato Buono.
VALUTAZIONE
Nel 2011, nove laghi e invasi veneti monitorati presentano un punteggio dell’indice LTLeco corrispondente alla classe di qualità Sufficiente, mentre i rimanenti tre risultano in stato Buono.
La maggioranza dei laghi bellunesi presenta un livello Sufficiente (lago di Alleghe, Santa Croce e tra gli invasi, Mis, Corlo e Centro Cadore); si rileva il livello Buono nei laghi di Misurina e di Santa Caterina. Nel Trevigiano, i laghi di Lago e Santa Maria risultano in livello Sufficiente. Nei laghi della provincia di Verona (Garda e Frassino) si rileva un livello Sufficiente. Per la classificazione del lago di Garda, in cui il monitoraggio dei parametri chimico-fisici viene effettuato in più siti, si è considerato il livello più basso tra quelli attribuiti alle singole stazioni, come previsto dal D.M. 260/2010. A Vicenza il lago di Fimon presenta un livello Buono.