Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
FIUMI: Livello di Inquinamento espresso dai Macrodescrittori (LIM) - agg. 31/12/2012 | Quale livello di inquinamento presentano i corsi d'acqua superficiali? | S | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
L'indice LIM, utilizzato per la determinazione dello stato ambientale, considera i valori di 75° percentile di ossigeno disciolto, BOD5, COD, azoto ammoniacale, azoto nitrico, fosforo ed Escherichia coli. Per ciascun parametro, indicatore delle pressioni ambientali, è stato individuato un livello di inquinamento ed un corrispondente punteggio tanto più elevato quanto minore è il livello di inquinamento. Sommando i punteggi dei sette macrodescrittori si ottiene il LIM, che può assumere valori compresi tra il livello 1 (inquinamento minore, colore azzurro) e il livello 5 (inquinamento peggiore, colore rosso).
Il calcolo dell'indice LIM si basa sul D.Lgs. 152/1999 ora abrogato, ma si continua a determinarlo al fine di garantire una continuità rispetto alle classificazioni precedenti e permettere l’individuazione di un trend di lungo periodo.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale del LIM si confronta il punteggio calcolato con il livello 2 (corrispondente a Buono) riportato in Tabella 7 dell’Allegato 1 al D.Lgs. 152/1999.
VALUTAZIONE
Numero di stazioni che ricadono nei diversi Livelli di LIM per bacino idrografico del Veneto, anno 2012
Nel 2012, quasi il 73% delle stazioni presenta un valore di LIM corrispondente ad un livello Buono o Elevato. Il livello 1 (Elevato) è stato riscontrato prevalentemente sui territori montani dei bacini Bacchiglione, Brenta e Piave. Il livello 2 (Buono) prevale in quasi tutti i bacini, in particolare nel territorio del Piave, nel bacino scolante nella laguna di Venezia, e nei bacini dell’Adige e Sile.
Casi di livello 4 (Scadente) si rilevano in pochi casi, mentre nessun sito ricade nel livello 5 (pessimo).
Percentuale di stazioni che ricadono nei diversi livelli di LIM, anni 2002 - 2012
Analizzando l’andamento della percentuale di stazioni che ricadono nei diversi livelli di LIM dal 2002 al 2012, si evidenzia una tendenza positiva del livello 1 e del livello 2, accompagnata da una tendenza al decremento della percentuale di stazioni corrispondenti al livelli 3 e 4.
In generale, dal 2002 al 2012, le stazioni con livello 1 e 2 (Elevato e Buono) sono passate da circa il 50% al 73%, per cui si può affermare che la situazione nella Regione sia mediamente più che sufficiente, con una tendenza al miglioramento.
L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2013 è previsto per giugno 2014.
licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.