Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
LAGHI: Stato Ecologico (SEL) - agg. 31/12/2011 | Quale stato ecologico presentano i laghi? | S | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
Il SEL è un indicatore dello stato ecologico dei laghi basato sulla valutazione dello stato trofico, che, messo in relazione allo stato chimico, viene utilizzato per determinare lo stato ambientale sulla base del D.Lgs. 152/1999.
La determinazione del SEL si basa sui criteri previsti dal D.M. n. 391 del 29/12/2003 (che ha modificato il metodo definito dal D.Lgs. 152/1999) e considera i parametri trasparenza, clorofilla “a”, fosforo totale e ossigeno disciolto. Per ciascun parametro viene individuato un livello (variabile da 1 a 5, con un peggioramento all’aumentare del livello) utilizzando le apposite tabelle previste dal metodo. Confrontando la somma dei livelli attribuiti ai singoli parametri con gli intervalli previsti dal D.M. 391/2003, si ottiene la classe SEL, che può assumere valori da 1 (stato migliore, colore azzurro) a 5 (stato peggiore, colore rosso).
Va evidenziato che la selezione dell'indice SEL è resa necessaria per garantire la continuità rispetto alle classificazioni precedenti previste dal D.Lgs. 152/1999, ora abrogato, in attesa che vengano effettuate le classificazioni ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) a conclusione del ciclo di monitoraggio triennale 2010-2012.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la classe SEL ottenuta con la classe 2 (corrispondente a Buono).
VALUTAZIONE
Sulla base dei risultati di monitoraggio relativi al 2011, la maggioranza dei laghi bellunesi presenta un valore dell’indice pari a 2, corrispondente a Buono: Mis, Corlo e Misurina e Santa Caterina, che confermano la classificazione dell’anno precedente. Tre laghi risultano in classe 3 (Sufficiente): Centro Cadore , Santa Croce ed Alleghe. Il primo, peggiora di una classe rispetto al 2010, mentre gli altri due confermano il livello del 2010.
Per i laghi del trevigiano Santa Maria e Lago, nel 2011, i valori di Ossigeno disciolto (% sat) e di Fosforo non consentono di individuare il livello (per la determinazione del SEL) in base alla tabella 11b del D.M. 391/2003.
Nella provincia di Verona, il lago di Garda presenta un valore dell’indice pari a 2 in tutte le stazioni classificate; il laghetto del Frassino ricade in classe 4 (Scadente), indicativa di un elevato livello di trofia. Nel 2011, è stato sospeso il monitoraggio della stazione a Lazise nel bacino sud-orientale del lago di Garda.
In provincia di Vicenza, il lago di Fimon conferma la classe 2.
Nel 2011 lo stato complessivo a livello regionale può considerarsi mediamente buono.