Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

IN EVIDENZA


  • Caro Ambiente ti scrivo.. Un concorso premierà le migliori frasi sull'ambiente e sul consumo responsabile

    Caro ambiente ti scrivo...

    ARPAV, in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, promuove un concorso per le scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado che prevede la composizione di frasi il cui tema sarà l'ambiente e il consumo responsabile e sostenibile. Una commissione sceglierà le frasi migliori e le scuole vincitrici riceveranno in premio un abbonamento annuale a "CinemAmbiente TV - film per l'educazione ambientale" offerto dall'Associazione Cinemambiente di Torino, che permetterà la visione in streaming, attraverso internet, di circa 200 film presenti nel catalogo.
    Le frasi dovranno avere al massimo 250 caratteri, spazi compresi, e dovranno pervenire entro mercoledì 29 febbraio 2012.
    Regolamento
    Scheda di partecipazione

  • 24 febbraio 2010. Concorso video MOVIEUP... la premiazione

    concorso video Movieup ... ecco i vincitori!

    Si è svolta al Centro Culturale San Gaetano di Padova, di fronte ad un pubblico numerosissimo, la serata conclusiva del concorso `MovieUP - Gira in verde' sui consumi sostenibili promosso da ARPAV con il patrocinio dell'Unesco, del Miur Veneto e della Regione del Veneto. La premiazione dei video vincitori è avvenuta alla presenza di Andrea Drago, Direttore Generale ARPAV, e della giuria specialistica che ha valutato le numerose opere pervenute da tutto il Veneto. Componenti della giuria l'attrice Lella Costa, il vicepresidente della Federazione Italiana Cinema d'Essai Filippo Nalon, l'autore multimediale Davide Pepe.

    Vai alla pagina web dedicata al concorso
    Vai alla pagina web dedicata ai vincitori
  • 27 ottobre 2008. Per un’educazione ambientale di qualità. Autovalutare i progetti educativi in tema di educazione ambientale. Avvio corso di formazione

    Si terrà a Padova, presso il Liceo Modigliani, il primo modulo del corso di formazione per docenti organizzato dall’Ufficio Regionale Scolastico per il Veneto in collaborazione con ARPAV e la rete Regionale INFEA. Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze per progettare, gestire, documentare e valutare progetti di educazione ambientale in ambito scolastico.
    Vai alla pagina web dedicata al corso

  • Il Sistema IN.F.E.A. del Veneto

    Il Sistema IN.F.E.A. del Veneto

    Seminario di presentazione della Rete Regionale per l'Informazione, la Formazione e l'Educazione Ambientale
    Giovedì 21 febbraio, ore 14.00-17.30 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, Padova

    Il seminario, organizzato da ARPAV - Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale in collaborazione con la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, presenta al pubblico il Sistema della Rete Regionale IN.F.E.A., una rete di enti, scuole, associazioni e altri soggetti che operano in sinergia per promuovere e diffondere nella comunità i principi della sostenibilità e dell'educazione ambientale.
    Vai alla pagina web dedicata al seminario


  • Convegno RIBELLI X NATURA: L'ambiente raccontato dai ragazzi

    Convegno RIBELLI X NATURA

    Giovedì 8 Novembre 2007, ore 9.30-13.30 presso la Sala Carraresi di PadovaFiere
    Nell’ambito della manifestazione ExpoScuola 2007, 8-10 novembre 2007, X Salone nazionale dell’orientamento all’istruzione, alla formazione e alla ricerca per ragazzi, giovani, famiglie e territorio, ARPAV, Agenzia per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ministero della Pubblica Istruzione, Vi invita al convegno: RIBELLI X NATURA - L’AMBIENTE RACCONTATO DAI RAGAZZI.
    Vai alla pagina web dedicata al covegno


  • FORUM NAZIONALE DELL’EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

    Torino - 4, 6 giugno 2007
    Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con la Regione Piemonte, organizza il Forum nazionale dell’Educazione all’ambiente e alla sostenibilità, che si svolgerà a Torino dal 4 al 6 giugno prossimi presso il Centro congressi del Lingotto.
    L’iniziativa è inserita in un ampio progetto che intende portare la tutela dell’ambiente e i principi della sostenibilità nella cultura e nel pensare comune dei cittadini.
    Vai al sito dell'evento

  • BIG BANG - Esplodere d'Ambiente

    Convegno Big Bang Giovedì 24 maggio 2007

    Giovedì 24 maggio 2007 - Palazzo Zorzi, Castello 4930 - Venezia
    Il 24 maggio scorso a Venezia si è tenuto il convegno BIG BANG Esplodere d’Ambiente, organizzato da ARPAV e Regione Veneto, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
    L’iniziativa è stata un’occasione di condivisione e discussione per rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e dei consumatori, della scuola, dell’associazionismo ambientale e dei mezzi di informazione sulla necessità di azioni che possano orientare verso un vero cambiamento culturale capace di stimolare consapevolezza e responsabilità per un futuro sostenibile.
    Scarica le relazioni del convegno

  • PROPOSTA DI LETTURA DEL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'UNESCO

    Il Servizio Promozione della Formazione Ambientale – Settore Educazione Ambientale di APAT ha realizzato uno nuovo strumento didattico in forma di Cd-rom con la traduzione e la parziale rielaborazione del programma di educazione per lo sviluppo sostenibile dell'UNESCO "Teaching and Learning for a Sustainable Future". Il cd-rom propone approfondimenti sul tema e percorsi didattici per insegnanti delle scuole medie e superiori.


    Documento in PDFScarica il Cd-rom di Apat (Salvare il file Zip sul proprio pc ed estrarre i file contenuti in una nuova cartella, aprire il file "apat.exe")

  • PROGETTO FLEPY

    click per l'immagine più grande

    Il “Progetto Flepy” è un progetto comunitario di educazione ambientale, rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni, ed ideato per accrescere la loro sensibilità e la loro conoscenza delle problematiche ambientali ...continua


    Documento in PDFDescrizione del progetto e modulo per la richiesta   -   Visualizza il progetto


  • NEWSLETTER DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Per ricevere periodicamente nella casella di posta elettronica la nostra newsletter. Maggiori informazioni

  • SPORTELLO INFORMATIVO PER LE SCUOLE

    È stato istituito un servizio di informazione sulle attività di educazione ambientale svolte da ARPAV dedicato a scuole, insegnanti e studenti...continua

  • LINEE GUIDA PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL SISTEMA AGENZIALE

    Copertina

    "Linee guida per l’educazione ambientale nel Sistema Agenziale" per la definizione di metodologie educative condivise, di standard di qualità dei servizi resi e di criteri di valutazione degli interventi.

    Documento in PDFScarica il documento in PDF - dal sito APAT




 
A.R.P.A.V. Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
Ultimo aggiornamento: 22/10/2008Ultimo aggiornamento: 22/10/2008   StampaStampa   torna suTorna su 


Copyright © ARPA Veneto - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03382700288 - Note legali -  Privacy

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Proposte educative anno scolastico 2021-2022

proposte educative 2021-2022

Concorso giovani 2022

Pre-iscrizione entro il 15 dicembre!

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews