Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

UNESCO DESS

UNESCO

 


 


 


Cos’è il DESS?
Il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

La campagna vuole valorizzare il ruolo dell'educazione, e più in generale degli strumenti di "apprendimento" (istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media...) nella diffusione di valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile.

La campagna italiana per il DESS
Le Commissioni Nazionali per l'UNESCO hanno il compito di promuovere l’attuazione degli obiettivi del DESS nei vari Paesi, coinvolgendovi governi, istituzioni di riferimento, sedi educative, società civili e culturali, sulla scia degli orientamenti dettati dallo Schema Internazionale d’Implementazione dell’UNESCO.

In Italia nel 2005 la Commissione Nazionale Italiana (CNI) per l’UNESCO si è attivata con la creazione di un Comitato nazionale per il Decennio, che riunisce i principali protagonisti della cultura della sostenibilità in Italia, sia istituzionali che non: Ministeri, Regioni, Agenzie ambientali, associazioni, rappresentanti di categoria, enti di ricerca e formazione reti di scuole, ONG, etc.

Tutti gli enti facenti parte del Comitato hanno ufficialmente aderito alla campagna italiana per il Decennio partecipando con progetti ed eventi alle iniziative previste.

Iniziative


Documenti




Proposte educative anno scolastico 2021-2022

proposte educative 2021-2022

Concorso giovani 2022

Pre-iscrizione entro il 15 dicembre!

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews