Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Archivio 2016 Prossimi appuntamenti nel fine settimana con i laboratori Idee di sostenibilità a Belluno, Venezia e Verona

Prossimi appuntamenti nel fine settimana con i laboratori Idee di sostenibilità a Belluno, Venezia e Verona

01/04/2016

I laboratori di sostenibilità per capire e parlare di scienza e ambiente, divertendosi e sperimentando come inquinare meno, proseguono nel fine settimana. Le attività educative proposte a grandi e piccoli sono gratuite e si svolgeranno sabato 2 aprile al Centro di Riuso Creativo del Comune di Verona (ex Arsenale Militare, palazzina 15, di fronte alla sede della Polizia Municipale) e domenica 3 aprile a Belluno alla scuola Gabelli nel Parco Città di Bologna e al Museo di Storia naturale di Venezia in Fontego dei Turchi, Santa Croce 1730.

I temi dei laboratori:

ARIA – Aria di casa mia
L’aria è ovunque, anche se non la possiamo vedere, gustare o toccare. Ma senza saperlo, i nostri comportamenti quotidiani rischiano di modificarne la qualità. Proveremo insieme, con semplici esperimenti e prove di monitoraggio a migliorare le nostre abitudini.
ACQUA – C’è sapone e sapone
L’acqua è una risorsa preziosa ma esauribile. Impariamo qualche azione che quotidianamente può permetterci di evitare inutili sprechi. Con pochi e semplici ingredienti realizzeremo un profumatissimo sapone ecologico.
CAMBIAMENTI CLIMATICI – Il mio contributo al clima
Tutti possono contribuire al miglioramento dell’ambiente! Bastano piccole modifiche ai comportamenti quotidiani. Mettiamoci alla prova calcolando la nostra impronta ecologica.
idee_sostenibilità_2016.jpgSUOLO – Il suolo, la nostra casa
Attraverso semplici esperimenti osserveremo come è fatto il suolo che ogni giorno calpestiamo, scoprendo cosa nasconde e imparando a prendercene cura.
RIFIUTI – Meno spreco…meno rifiuti
Fare bene la spesa non è un gioco da ragazzi! E allora con giochi divertenti impareremo come si fa una spesa sostenibile, come si possono riutilizzare gli avanzi e come si possono ricreare oggetti utili partendo da materiale di scarto.
CAMPI ELETTROMAGNETICI – Onde invisibili
Nell’ambiente che ci circonda non tutto si vede o si percepisce con i cinque sensi, non possiamo vedere i campi elettromagnetici che fanno funzionare molti oggetti di uso quotidiano (radio, tv, cellulari..). Impareremo come è possibile difendersi dall’inquinamento elettromagnetico.
RUMORE – Ssss! C’è rumore
Per imparare ad “ascoltare” l’ambiente e percepire ogni suono e rumore vi proponiamo un approccio multisensoriale della realtà con una divertente passeggiata sonora.

 

Le attività promosse da Regione del Veneto e ARPAV sono realizzate in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, Belluno e Venezia. Si ringrazia la Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo di Storia Naturale.

 

È previsto un massimo di 25 partecipanti per ogni laboratorio ed è consigliata la prenotazione.

Per informazioni:
Laboratori di Venezia e Belluno:
tel. 0426 662304 – 345 2518596 e-mail info@aqua-deltadelpo.com
Laboratori di Verona:
tel. 045 8492211 – 335 8242946 e-mail ecosportello@comune.Verona.it

Azioni sul documento

ultima modifica 27/02/2018 12:30